cosmetici naturali
Benessere

Cosmetici fai da te

Oggi i cosmetici naturali sono diventati davvero molto popolari. Che siano maschere facciali fatte in casa , creme miscelate in cucina o addirittura sapone fatto nel tuo bagno, il fai-da-te sembra essere il mantra di moltissimi utenti ultimamente.

Ma i cosmetici appena fatti sono davvero molto utili per la tua pelle?

Negli ultimi anni abbiamo notato che le persone diventano sempre più caute riguardo ai prodotti cosmetici che applicano ai loro corpi. I clienti moderni ora si concentrano sulla comprensione di tutto ciò che possono sapere sui prodotti che acquistano. Identificano gli articoli sulla nomenclatura internazionale degli ingredienti, la loro origine, se sono naturali, come funzionano gli ingredienti specifici, la loro sicurezza e utilità, la tossicità, ecc.

Ma cosa c’entrano i cosmetici fatti in casa con tutto questo?

Quando fai da solo una crema fai-da-te, una maschera facciale o uno shampoo, sai cosa succede dentro, come è fatto e dove hai acquistato tu stesso la materia prima. E la parte migliore è che si finisce con un prodotto fresco e naturale da applicare insieme a una grande soddisfazione personale di aver creato il prodotto.

La maggior parte degli ingredienti che si trovano nei prodotti cosmetici sugli scaffali, anche quelli naturali, quando mescolati e messi in una forma liquida possono perdere la loro potenza ed efficacia. Un esempio di questo è la vitamina C, che è un forte antiossidante che stimola la produzione di collagene e illumina il tono della pelle irregolare. Sfortunatamente, la vitamina C è anche molto instabile.

Quindi, preservare le sue proprietà in modo sicuro in una crema, maschera facciale o siero, non è un compito facile. Quando viene a contatto con acqua, aria o calore, la vitamina C non funziona come nella sua forma pura.

Il modo migliore per conservare i cosmetici nelle migliori condizioni è  sotto forma di polvere. Mantenendo gli ingredienti separati fino al momento della loro attivazione aggiungendo acqua, possiamo garantire che la loro potenza sia protetta e la necessità di conservanti sia diminuita. Gli ingredienti in forma secca non si rovinano facilmente, pur rimanendo freschi e disattivati.

Di conseguenza, possono durare più a lungo. Con i cosmetici in polvere, prendi la decisione quando attivare gli ingredienti. Il processo di miscelazione dei tuoi ingredienti dà anche una sensazione soddisfacente di avere il tuo piccolo rituale di bellezza. Ma la domanda che in molti si fanno è questa:

Come trovo gli ingredienti fai-da-te?

Fare i tuoi cosmetici può essere divertente e salutare. Tuttavia, trovare gli ingredienti giusti non è sempre facile come andare nel tuo negozio di alimentari ogni giorno. A volte i mix possono essere complicati, richiedono un sacco di lavoro e forse anche l’acquisto di uno strumento speciale per distruggere, macinare e così via il prodotto. Anche se hai la giusta motivazione, trovare abbastanza tempo da dedicare a creare i tuoi cosmetici è una sfida.

Per fortuna, però, non dobbiamo fare tutto da soli. Recentemente diversi marchi hanno iniziato a offrire soluzioni più salutari per coloro che amano i prodotti fatti in casa. Come vedi iniziare ad addentrarsi nel mondo della cosmesi naturale non è poi cosi difficile, basta solo sapere dove acquistare i giusti prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *