Lumaca bellezza
Beauty

Bava di lumaca, un segreto di bellezza

La novità per coloro che sognano di avere un nuovo look in tempi record, viene dalle lumaca e si rivela un vero piccolo miracolo per la nostra pelle. Mentre alcuni ne apprezzano le sue qualità gastronomiche, la scoperta delle sue virtù cosmetologiche è più recente.

Dopo essere entrato nei nostri piatti, eccolo qui, che si autoinvita nelle nostre creme curative. E tutto questo, per la gioia della nostra pelle. Lentamente ma con naturalezza, questo silenzioso gasteropode sta rivoluzionando il mondo dei cosmetici. L’idea che la nostra pelle potesse trarre energia dal suo guscio e invecchiare armoniosamente, non è sconosciuta ad essa. Non perdere la nostra selezione di prodotti con utilizzano le sue virtù.

Bava di lumaca: il segreto di bellezza delle donne Mapuche

L’Helix Aspersa Muller o “Petit Gris” è questa piccola lumachina che cresce candida nei nostri giardini. Discreto e silenzioso, è tuttavia dotato di una notevole facoltà: distrugge il suo guscio danneggiato e lo rigenera in pochi giorni, come per cambiargli pelle!

Vero tesoro della natura con molte virtù, l’Helix è il segreto ancestrale di bellezza delle donne Mapuche (Cile centrale e meridionale) che usano la sua bava per le sue proprietà rigenerative. Raccolgono queste lumache, le sciacquano e le applicano direttamente ai loro visi. Studiata da un team di ricercatori e medici cileni, la bava di Helix è ora utilizzata in molte creme per la cura della pelle.

La lumaca: cosa nasconde sotto il suo guscio?

La scoperta delle sue proprietà va al Dr. Fernando Bascunan Ygualt che ha lanciato sul mercato la prima crema dimagrante di lumaca chiamata Elicina. Figlio di una famiglia di allevatori cileni per il mercato gastronomico francese, il giovane dottore ha subito notato la straordinaria morbidezza delle mani degli operai. Sebbene spesso si tagliarono con le conchiglie, le loro ferite guarivano sorprendentemente rapidamente. Quali poteri magici ha la lumaca? Le analisi di laboratorio sull’estratto di lumaca dell’Aspersa Müller hanno dimostrato che questo piccolo gasteropode produce molti principi attivi che appotano benefici per la nostra pelle in modo completamente naturale.

Allantoina

Questo enzima, che non produce la specie umana, consente alla lumaca di rigenerare il suo guscio quando si rompe. Accelerando la guarigione della pelle e la rigenerazione cellulare, l’allantoina è utilizzata in medicina per il trattamento di ferite e ustioni e nei cosmetici per le sue proprietà emollienti e anti-acne (più di 10.000 brevetti menzionano questo componente). Un vero e proprio antiossidante, rallenta il processo di invecchiamento cutaneo eliminando i radicali liberi contenuti nelle cellule.

Glicoproteine ​​enzimatiche

Queste proteine ​​hanno un’azione riparatrice che favorisce la rigenerazione della pelle animale o umana. La lumaca ha la capacità di rigenerare il suo guscio e i suoi stessi tessuti con il calcio prodotto dalla sua dieta e l’azione delle proteine ​​enzimatiche. Sono molto efficaci nel trattamento delle cicatrici.

Vitamine A, C ed E

Queste vitamine hanno un potere protettivo, nutriente e anti-infiammatorio. Combinano le loro proprietà e hanno un’azione anti-radicale. La vitamina A fornisce un colorito abbronzato mentre promuove l’idratazione della pelle. La vitamina C protegge dalle infezioni virali o batteriche, dall’invecchiamento cutaneo, favorisce la guarigione e aiuta la pelle a produrre naturalmente più collagene. La vitamina E , un antiossidante, protegge le cellule vitali, riduce l’infiammazione e favorisce l’idratazione della pelle.

Peptidi antimicrobici naturali

Efficaci contro i vari batteri presenti nelle infezioni dermatologiche, distruggono gli agenti patogeni presenti sulla superficie e nei pori della pelle e fungono da barriera protettiva.

Collagene ed elastina

Alleati essenziali della morbidezza e dell’elasticità della pelle, permettono di eliminare le rughe , ridurre le smagliature, attenuare l’ acne e l’iperpigmentazione.

Enzimi

Esfoliante naturale, rimuovono le cellule morte dalla superficie della pelle.

Secondo la maggior parte dei consumatori che hanno provato questi trattamenti, rendono la pelle visibilmente più morbida, attenuano in modo visibilmente le rughe, eliminano le cellule morte, combattono il rossore, l’acne, l’irritazione e agisce efficacemente sulle smagliature. Ideale per pelli stanche o “pigre” … come una lumaca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *